PON Ma Ville

Il progetto di lingua francese Ma Ville, finanziato dall'Unione Europea, si è concluso a fine maggio. Tante le attività proposte e tanti i materiali prodotti, di cui vi proponiamo un riepilogo.

Tra le attività più significative, segnaliamo soprattutto la riflessione sui punti di forza e quelli critici o valorizzabili della propria città che ha portato a:

  • l'ideazione e realizzazione di un VIDEO in cui gli alunni esprimono questi loro pensieri sulla città di provenienza
  • la creazione di INFOGRAFICHE che illustrano le idee per migliorarla, in guisa di candidati sindaci che presentano un manifesto elettorale
  • la creazione di una PRESENTAZIONE TURISTICA di Usmate Velate che valorizzi l'esistente.

I lavori hanno consentito di sviluppare competenze di cittadinanza, di analisi e sintesi nonché competenze digitali. Il tutto sostenuto dalla parte comunicativa relativa al VIVERE la città, e quindi al conoscerne i vari luoghi, cosa si fa dove, come fare acquisti, decifrare i cartelli stradali per muoversi responsabilmente, comprendere e dare indicazioni stradali. Analisi di documenti scritti o video, ascolti, giochi e rielaborazioni su modello hanno accompagnato questa fase. Tutte le attività si sono svolte in lingua straniera sotto la guida dell'insegnante madrelingua e di un tutor.